lunedì 7 marzo 2016

Shopping online: ALIEXPRESS. review, opinioni e prima parte di haul.

Buonasera carissime!

Come vi avevo detto nel post shopping online, in cui vi annunciavo l'inizio di questa rubrica in cui vi racconto cosa ne penso dei vari e-commerce da cui ho acquistato,  oggi vi parlo di Aliexpress. Preparatevi, sarà un post lungo e tortuoso! (se vi interessa vedere i miei acquisti con i link perchè sapete già come funziona il sito, potete andare parecchio in giù!)


Per farvi capire come funziona Aliexpress potrei paragonarlo ad Ebay, ma tutto arriva dalla Cina.
Quindi ci sono vari venditori, con i loro store, e ognuno vende i suoi prodotti, in genere a prezzi davvero economici. Potete trovare davvero QUALSIASI cosa... Pensate ad un oggetto, uno qualsiasi... Cercatelo e lo troverete. Pazzesco.

SPEDIZIONI. Prezzo e tempi.
Le spese di spedizione standard sono gratuite per la maggior parte dei venditori, quando non lo sono, comunque sono ben specificate. Esistono diversi metodi di spedizione, anche con corriere, ma sono onerosi e sinceramente non li ho mai provati quindi non posso parlarvene.
Alle volte il venditore, nelle spedizioni standard, comprende anche un codice di tracciabilità del pacco, ma anche qui, non mi è mai capitato di averlo quindi non ve ne parlerò.
Ovviamente, essendo le cose spedite da diversi venditori, se ordinate più oggetti, questi non vi arriveranno tutti insieme, ma in diversi pacchetti, e probabilmente in diversi momenti.
Il pacco, normalmente, arriva entro 20/40 giorni dal momento in cui è stato spedito.

PURCHASE PROTECTION. Cos'è e come funziona.
Come ho già detto il tempo di spedizione varia dai 20 ai 40 giorni, a meno che il pacco non venga dimenticato in qualche angolo nascosto della terra. Se ciò dovesse accadere, potrebbe arrivarvi anche mesi e mesi dopo, ma arriverà state tranquilli.
Se non dovesse arrivare, avete comunque una garanzia. Infatti esiste la "purchase protection" cioè un tempo entro cui, se non avete ricevuto il pacco, potete fare un reclamo al venditore. Quest'ultimo potrebbe proporvi di aspettare ancora un po' di tempo (e quindi vi allungherà la purchase protection), oppure vi offrirà di spedirvi un altro prodotto, o anche di rimborsarvi.
Questo metodo può farvi stare tranquilli nell'ordinare da Aliexpress. Io mi sento di dire che questo sito è sicuro perchè mi è sempre arrivato quasi tutto, e quando ciò non è successo ho avuto i miei soldi indietro e sono stata rimborsata al 100%!
Infatti quando si effettua il pagamento, i soldi non vanno direttamente al venditore, ma al gestore Aliexpress. Questo si occuperà di darli al venditore solo quando noi confermeremo di aver ricevuto il pacco, o al termine della purchase protection!
Prima di ordinare controllate anche i feedback del venditore. Scegliete sempre venditori che hanno un feedback almeno maggiore del 95%! Significa che spediscono tempestivamente e sono attivi e pronti a venirvi incontro nel caso ci siano problemi!

QUALITA' e PREZZO DEI PRODOTTI.
I prezzi, come ho già detto, sono davvero bassi. Dello stesso prodotto potete trovare tanti venditori che lo vendono e con prezzi diversi. Controllate SEMPRE le review da parte degli altri utenti! Guardate le foto che gli utenti postano, perchè spesso le immagini messe dai venditori sono fuorvianti, mentre se guardate le foto degli acquirenti vi potete rendere veramente conto delle condizioni del prodotto.
Ricordatevi che se trovate un venditore che vende il prodotto che vi interessa ad un prezzo molto più basso degli altri, una ragione probabilmente ci sarà.

METODI di PAGAMENTO.
Sono sicura che si possa pagare con Visa, io infatti pago sempre con la mia PostePay, e con Mastercard. C'è anche il bonifico bancario ma facendolo non avete la garanzia di cui parlavo sopra, perchè i soldi vanno direttamente al venditore senza essere prima trattenuti da Aliexpress.

DOGANA. Consigli per evitarla.
Sì, c'è il rischio dogana essendo un sito cinese. Per evitarla vi consiglio di ordinare prodotti non più costosi di 25$ e di non ordinare cose voluminose e troppo grandi che attirerebbero l'attenzione.
Il pensiero che faccio io è: Aliexpress ha cose di qualità medio bassa, per cui compro cose poco utili, cazzatine varie. Le cose importanti che costano un po' di più (e costano un po' di più anche sul sito) preferisco vederle, toccarle e eventualmente decidere se acquistarle da un negozio fisico!

Bene dopo tutto questo pippotto introduttivo credo di potervi mostrare parte delle cose che ho acquistato dal sito. Se il prodotto c'è ancora vi lascio anche il link così se vi interessa potete andare a vedere voi stesse sia le caratteristiche che il prezzo delle varie cose.

Power Bank 5600mah con cavo USB
Funziona. Nulla da aggiungere.

Prodotto deludente. Usato una sola volta perchè i macarons dopo la cottura ci si sono appiccicati e non sono più riuscita a toglierne i residui, nè lavandolo a mano nè in lavastoviglie!

- Fake Lorac Pro Palette.
Non ho messo il link del venditore perchè non è più venduta e comunque non ve la consiglio. L'avevo pagata circa 8$ ma i gli ombretti, per quanto sembrino belli, sono polverosi e evanescenti. Il primer è acqua colorata secondo me... Sconsigliata.

Mi serviva e l'ho trovata ad un prezzo ottimo. Buona qualità. Se vi serve la consiglio.

Lo volevo ma non volevo spenderci 10 euro (sì, l'ho trovato in un negozio a 10 euro!!). Visto che non avevo fretta, l'ho ordinato da Aliexpress e non me ne pento affatto. Fa quello che deve fare.

Visto che qui se non hai un iPhone o un Samsung non ti si fila nessuno, compro le cover su Aliexpress, costano poco e c'è un'ampia scelta.

Trovate una MAREA di questo tipo di orecchini sul sito, di tutti colori e le texture. Costano nulla. Dovete solo avere la pazienza che arrivino. Questi sono molto carini, uno dei due è un po' ossidato alla base.

Visto il mio amore per i conigli ho preso questa maglietta per pochi euro. Stampa fatta bene, tessuto sintetico. Non temete, non sono una 23enne che esce con una maglietta tipo questa, la uso per stare in casa.

Una parola: Fantastiche. Guardate gli swatches di queste tinte: super matt, colore intenso, durata pazzesca. Seccano un po' ma si può accettare.


WOW... Credo di aver finito per oggi. Sicuramente ci saranno altri post perchè ho comprato mooooolte cose da Aliexpress e voglio farvele vedere. 

Ora tocca a VOI! Cosa ne pensate? Avete mai ordinato da questo sito? Come vi siete trovate? Se non l'avete mai fatto, lo fareste?

Non posso far altro che consigliarvi di acquistare da questo sito, con le dovute precauzioni!!

Un bacio, Gioia :)

21 commenti:

  1. Ne ho sentito molto parlare! Infatti volevo prendere un set di pennelli trucco, ma il fatto che non fosse possibile pagare con Paypal mi aveva un po scoraggiato. Però ora che mi hai detto che esite comunqie questa garanzia ci farò un pensierino! ^-^
    Ti seguo volentieri amche io cara! :*
    www.milleunrossetto.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io all'inizio la pensavo esattamente come te, non avere la garanzia di Paypal mi spaventava.. Ma la purchase protection funziona altrettanto bene! Devi solo stare attenta a non comunicare al venditore che ti è arrivato il pacco prima che sia veramente arrivato! :)

      Elimina
  2. aaaah quel grattacapo è una figata per grattare la testa quando non hai nulla da fare. ahahaha ti regala qualche minuto di relax *-* adoro i tuoi acquisti. io sto aspettando il guanto per lavare i pennelli, speriamo mi arrivi subito. :O mamma mia, che lunga l'attesa, sembra una gravidanza. ahahaha

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì direi che l'unico aspetto negativo è l'attesa... Struggente! Comunque il grattacapo lo uso sempre quando ho bisogno di coccole ma non c'è nessuno disponibile a farmele!

      Elimina
  3. Bellissimi i rossetti liquidi/tinte *-* Ne ho sentito parlare benissimo da diverse ragazze, ho anche trovato tutti gli swatches dei vari colori! Non li avevo mai cercati su Aliexpress, ma ora mi hai aperto un mondo!!! Bella anche la palette, peccato non valga nulla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No la palette sono soldi sprecati.. Mentre le tinte guarda io sono innamorata! Allargherò sicuramente la mia collezione perchè vale la pena!! :)

      Elimina
  4. Che bella la palette e anche quella maglietta conigliosa! *_*

    RispondiElimina
  5. Ho molto sentito parlare di questo sito ma non ho mai comprato nulla, più per sfiducia che altro. Una mia amica ha preso l' imitazione della naked ed era pessima. Pochi euro ma davvero buttati. Un bacio. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, bisogna saper scremare perchè le cose sono tantissime, ma la qualità varia molto e quelle buone sono poche ^_^

      Elimina
  6. Ciao! Io ho acquistato a più riprese diversi prodotti make-up e sto aspettando che arrivi tutto...Speriamo! Ho preso un paio di palette fake di UNCANBE, THE BALM, BENEFIT, UD, ecc...Non ho speso una follia nel complesso ma mi dispiacerebbe averli buttati :(

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stai tranquilla, ci vuole tempo ma arriverà tutto! :)

      Elimina
  7. io trovo molte cose, anche io guardo molto i punteggi dei venditori, peccato per la palette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. secondo me è importantissimo guardare il feedback del venditore, sennò si rischiano fregature!

      Elimina
  8. Le tinte sembrano fantastiche!
    Anche io dovrei comprare il tappetino per macarons!
    Il grattacapo l'ho acquistato quest'estate ed è stato uno degli acquisti migliori fatti in vita mia hahaha
    Ormai è una droga!
    Un bacio
    Nothing but Chrissi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fidati, non comprarlo il tappetino, o quantomeno non lo stesso che ho preso io!!

      Elimina
  9. Io acquisto praticamente sempre da Aliexpress e mi trovo benissimo! Le due tinte labbra sono bellissime, WOW
    La palette fake della Lorac incuriosiva anche me, ma per fortuna non l'ho presa!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Guarda secondo me hai fatto bene a non prenderla. Eppure Molte ragazze dicono che questi fake siano fatti bene e di qualità...

      Elimina
  10. Che acquisti fantastici!!!! Mi piace tutto:) il grattacapo per me è indispensabile, riesce proprio a rilassarmi e mi fa venire la pelle d'oca:) un ottimo prodotto!!!!
    Un bacione
    Http://kiaramakeup89.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Sì purtroppo l'attesa è davvero estenuante, però se non si ha fretta si può fare! :)

    RispondiElimina

La tua opinione è preziosa per me, lasciami un commento.